NEWS

mercoledì 8 giugno 2016 - 10:20

Gazzetta dello Sport: "Dal muro Juve al «suo» Belotti, ecco come sarà l’Italia di Ventura…"

Gazzetta dello Sport:

“Giampiero Ventura è uomo di buon senso – una delle qualità che hanno convinto Tavecchio a sceglierlo – e non si rinnegherà tanto più al momento del suo ingresso effettivo in Nazionale. Anche dal punto di vista più strettamente calcistico, e dunque tattico. È facile prevedere che, almeno inizialmente, il nuovo c.t. sceglierà la via della continuità rispetto a Conte. Non gli sarà ne anche così difficile. I loro incroci (a distanza e no) di carriera, fra Toscana (Pisa e Arezzo) e Bari, sono stati sul filo dello stesso 4­2­4: l’idea che ognuno ha poi modellato secondo i propri principi e che probabilmente, per entrambi, resterebbe in teoria il dogma ideale. La frontiera che meglio sintetizza la loro filosofia calcistica: a partire dall’attacco con (almeno) quattro uomini. E lo scollinamento verso il 3­5­2 che Conte ha scelto come sistema­base, molto volubile, e che è stato lo spartito del miglior Toro di Ventura, è nato fondamentalmente dallo stesso approccio: scegliere il vestito meglio adattabile agli uomini che avrebbero dovuto indossarlo. LA CONTINUITÀ Ma si può pensare che la continuità di Ventura non sarà solo tattica: piuttosto, proprio anche di uomini. Non lo vediamo disegnare un’epurazione di massa: a cominciare dalla difesa, e non perché i «senatori» juventini sono stati fra i primi a esprimere a Tavecchio il loro gradimento per il c.t. «in pectore». Contando sul suo verificato diploma di maestro di calcio, il progetto sposato dalla federazione è di far nascere una Nazionale che sia un giusto mix fra l’attuale nucleo forte e giovani il cui innesto è già iniziato. Le riserve pre­Europeo Rugani, Zappacosta e Benassi (due su tre allenati da Ventura) «sono nazionali del futuro», ha confermato Conte l’altro ieri sera congedandoli. E non più tardi di due settimane fa, pur non potendo ancora parlare da c.t., Ventura era stato comunque futurista: «Serve il coraggio di far giocare i giovani: ci sono più talenti di quanto si pensi, in grado di creare lo zoccolo duro della Nazionale». BELOTTI E BERARDI Tradotto in nomi: con lui, a parte i tre citati e Bernardeschi che è già fra i 23 di Conte, entreranno gradualmente i vari Donnarumma, Romagnoli, Cataldi, Baselli, forse Masina. Discorso a parte meritano Belotti e Berardi. Del centravanti del suo ultimo Toro, per mesi Ventura ha parlato come di un predestinato. Frasi che adesso fanno quasi sorridere: «Se non arriverà in Nazionale sarà un mio fallimento». Quanto all’attaccante del Sassuolo, può incarnare una di quelle sfide che piacciono al nuovo c.t.: «costruirgli» una testa all’altezza delle qualità calcistiche. Poi come utilizzarlo non sarebbe un problema: seconda punta in un 3­5­2, ma anche attaccante esterno di un 4­-2-­4…”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.  

Fonte: ilovepalermocalcio.com


Condividi

COMMENTI - regolamento   giù
nessun commento

ULTIMO INCONTRO
   
Palermo
Palermo
Hellas Verona
3
2


PROSSIMO INCONTRO
   
Nessun incontro previsto

MARCATORI
Napoli
Higuain 36
 
Juventus
Dybala 19
 
Milan
Bacca 18
 
Inter
Icardi 16
 
Genoa
Pavoletti 14
 
Roma
Salah 14
 
Empoli
Maccarone 13
 
Fiorentina
Ilicic 13
 
Inter
Eder 13
 
Napoli
Insigne 12
 
Torino
Belotti 12
 
Fiorentina
Kalinic 12
 
Udinese
Théréau 11
 
Palermo
Gilardino 10
 
Juventus
Mandzukic 10
 
Lazio
Candreva 10
 
Roma
Pjanic 10
 
Frosinone
Ciofani 9
 
Frosinone
Dionisi 9
 
Palermo
Vazquez 8
 
Bologna
Destro 8
 
Roma
Dzeko 8
 
Roma
El Shaarawy S. 8
 
Juventus
Pogba 8
 
Sampdoria
Quagliarella 8
 
LE FOTO DEI FUSI

ASCOLTA LA RADIO
TELEVIDEO
LINKS AMICI
ROSANERO GIRLS
ROSANERO GIRLS
visualizza tutti
METEO
SOSTIENI www.FUSIROSANERO.IT

SEGUICI SU FACEBOOK
Fusirosanero Facebook
STATISTICHE
Utenti online
 
Visite tot. oggi
 
P. viste oggi
 
SEGUICI SU FACEBOOK


Copyright © 2007-2015 Fusi RosaNero. Tutti i diritti riservati.
Questo non è il sito ufficiale del U.S. Città di Palermo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
Le foto, i marchi, i loghi, le immagini e tutti gli articoli presenti su "www.Fusirosanero.it" sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Non è in alcun modo intenzione del sito ledere i diritti di autore. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla loro pubblicazione possono contattarci a info@fusirosanero.it e provvederemo prontamente alla rimozione.