NEWS

venerdě 11 marzo 2016 - 18:11

Palermo-Napoli, occhi su Vázquez: L’indizio di Zamparini e il ricordo della “prima volta”

Palermo-Napoli, occhi su Vázquez: L’indizio di Zamparini e il ricordo della “prima volta”

Gliel’avranno ripetuto già mille volte, scavando nel vuoto di una settimana infinita, vissuta a parlar d’altro, colorata di polemiche. “Ehi Franco, ricordi?”. Certo che sì. Come dimenticare? Palermo-Napoli è tutta lì, nel suo esordio in Serie A, nei ricordi vivissimi di una notte nera per tutti ma non per lui, Franco Vázquez, il talento che incanta, il leader (tecnico, e non solo) dei rosanero per numeri, continuità, qualità.

Era l’8 gennaio 2012, era il battesimo del nuovo anno ma anche il suo, di battesimo, la prima volta che mai avrebbe dimenticato, macchiata dal risultato (1-3) e dal suo errore sotto porta, a tu per tu con De Sanctis, che poteva cambiare le sorti di quella partita ma non della sua carriera, ormai segnata: assist, serpentine, doppi passi, finte. Il tutto con una naturalezza disarmante, quasi irritante per avversari e semplici curiosi.

Vázquez, classe ’89, è l’eleganza applicata al calcio. Ognuno suo stop è già dribbling, camuffato in un controllo apparentemente agevole per chi, come lui, ha imparato a convivere col pallone sin da piccolo, in Argentina, tanto da essere soprannominato El Mudo, colui che parla poco perché alle banali parole antepone i fatti, le giocate, le prestazioni sontuose offerte a tutto campo, non per forza sull’esterno, non sempre sulla trequarti, non solo lì.  

Quest'anno sei assist e cinque reti: l’incisività è il suo biglietto da visita ed è l’arma che ha utilizzato per sedurre un po’ tutti, in Italia e in Europa. Non mancano le pretendenti per Vázquez, in realtà non sono mai mancate, già da mesi. "Sarei felice di darlo al Napoli” ha svelato in settimana Maurizio Zamparini, rendendo di dominio pubblico l’interesse azzurro per l’italo-argentino, apprezzato (molto) anche dal Milan. E non solo.

Ma lui, Vázquez, ha in testa una sola idea ed è pure lecita: giocare la Champions League. Lo ha ammesso pubblicamente lo scorso dicembre, lo ha lasciato intendere a chi gli chiedesse del futuro, a chi provasse a ricavare da ogni singola parola un indizio di mercato concreto. Ma val la pena di vivere anche il presente, soprattutto adesso, ad un passo dall’incubo retrocessione ma ancora in corsa per farcela, evitando il dramma (sportivo, s’intende) che nessuno si augura dalle parti del Barbera. E il Palermo – squadra, tifosi, città – si affida proprio a lui, a El Mudo, per ripartire senza crollare di nuovo. Già domenica, contro il Napoli, la squadra che rappresenta la sua “prima volta” e, magari, anche il suo futuro. Chissà. 

Fonte: Gianlucadimarzio.com


Condividi

COMMENTI - regolamento   giù
nessun commento

ULTIMO INCONTRO
   
Inter
Inter
Palermo
3
1


PROSSIMO INCONTRO
   
Palermo
Palermo
Palermo
Napoli



MARCATORI
Napoli
Higuain 26
 
Juventus
Dybala 13
 
Milan
Bacca 13
 
Inter
Icardi 12
 
Inter
Eder 12
 
Napoli
Insigne 11
 
Fiorentina
Kalinic 11
 
Fiorentina
Ilicic 11
 
Empoli
Maccarone 11
 
Roma
Salah 11
 
Genoa
Pavoletti 10
 
Roma
Pjanic 9
 
Bologna
Destro 8
 
Chievo
Paloschi 8
 
Udinese
Théréau 8
 
Sampdoria
Soriano 8
 
Frosinone
Ciofani 8
 
Palermo
Gilardino 7
 
Sampdoria
Quagliarella 7
 
Frosinone
Dionisi 7
 
Torino
Belotti 7
 
LE FOTO DEI FUSI

ASCOLTA LA RADIO
TELEVIDEO
LINKS AMICI
METEO
SOSTIENI www.FUSIROSANERO.IT

SEGUICI SU FACEBOOK
Fusirosanero Facebook
STATISTICHE
Utenti online
 
Visite tot. oggi
 
P. viste oggi
 
SEGUICI SU FACEBOOK


Copyright © 2007-2015 Fusi RosaNero. Tutti i diritti riservati.
Questo non è il sito ufficiale del U.S. Città di Palermo.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
Le foto, i marchi, i loghi, le immagini e tutti gli articoli presenti su "www.Fusirosanero.it" sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Non è in alcun modo intenzione del sito ledere i diritti di autore. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla loro pubblicazione possono contattarci a info@fusirosanero.it e provvederemo prontamente alla rimozione.